PORTFOLIO

N.E.T. - REGOLAMENTO E SCHEDA DI ISCRIZIONE

N.E.T. - Nuove Entità Teatrali

premio nazionale corti teatrali - prima edizione 2010

REGOLAMENTO DEL CONCORSO*
(CON LA SPEDIZIONE DELLA SCHEDA D'ISCRIZIONE SI INTENDE TACITAMENTE ACCETTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO)*

ART. 1 IL CONCORSO:
Il concorso è denominato “N.E.T. - Premio Nazionale Nuove Entità Teatrali” - Edizione 2010. Potranno partecipare tutti i gruppi teatrali, anche di nuova formazione, residenti sul territorio nazionale. Per partecipare occorrerà presentare un progetto di spettacolo, della durata massima di 20 minuti, inedito oppure ispirato alla storia di un testo celebre della tradizione teatrale. Le compagnie interessate dovranno far pervenire via e-mail agli organizzatori la scheda d'iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte entro il termine improrogabile fissato per la presentazione delle istanze di ammissione alla fase finale, ovvero il 30 Novembre 2010.

ART. 2 LA PRE-SELEZIONE:
Una commissione, nominata dall'associazione proponente tra una gamma di esperti di teatro e spettacolo e che si avvarrà della partecipazione di un rappresentante della Pubblica Amministrazione in funzione di Garante, selezionerà 9 (nove) compagnie meritevoli tra quelle che avranno correttamente fatto pervenire il loro materiale e che passeranno alla fase finale per l'assegnazione del Premio Nazionale “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali”. Saranno considerate caratteristiche preferenziali di valutazione:
  • la qualità del progetto presentato;
  • la portata innovativa del progetto;
  • l'aderenza al tema: “la diversità nella cultura occidentale conteporanea”;
  • la capacità del progetto di spettacolo di adattarsi a diverse situazioni ambientali e comunque la possibilità di essere messo in scena anche in piccoli teatri;
  • l'età media del gruppo (a favore dei più giovani);
  • il curriculum del gruppo/compagnia e/o dei partecipanti.
La partecipazione al premio sarà gratuita.

ART. 3 LA FASE FINALE:
La fase finale consterà dell'esibizione dei nove gruppi selezionati e si svolgerà a Roma, nei locali del TEATRO SAN GENESIO il 27/28/29 Dicembre 2010 e il 4 Gennaio 2011 (serata finale).
Nella fase eliminatoria si esibiranno tutte e nove le compagnie, tre per ciascuna delle tre serate previste, dalle quali una Giuria supportata da un garante della Pubblica Amministrazione e composta dal presidente e cinque giurati scelti tra registi, attori e giornalisti del settore, decreterà di volta in volta il vincitore della serata.
La quarta ed ultima serata prevista - serata finalevedrà l'esibizione delle quattro compagnie che avranno superato la fase eliminatoria ovvero, le tre prime classificate più la migliore seconda.
Essa sarà dedicata alla assegnazione del Premio Nazionale “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali”.
Durante tutta la fase finale ogni gruppo selezionato avrà a disposizione uno spazio scenico vuoto ed un piazzato luci standard, come indicato nella scheda tecnica e 5 minuti - prima e dopo l'esibizione - per sistemare il palcoscenico. Venti minuti saranno il limite di tempo a disposizione delle compagnie per portare a termine l'esibizione stessa. Allo scadere del ventunesimo minuto il gruppo sarà considerato automaticamente escluso dalla competizione. La valutazione sarà delegata alla medesima Giuria sopra indicata la quale potrà esprimere una valutazione da 1 a 10 per ogni singolo spettacolo e - quando lo ritenga opportuno - potrà assegnare una Menzione speciale della Giuria. La manifestazione sarà aperta alla partecipazione - a titolo gratuito - del pubblico in tutte e quattro le serate della fase finale.

ART. 4 IL PREMIO:
Alla compagnia vincitrice della serata verrà assegnato il primo Premio Nazionale “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali” - EDIZIONE 2010 che consiste in una targa, un premio produzione di 1.500 euro*, vincolato all'impegno della compagnia vincitrice a presentare a Roma, al Teatro San Genesio e in anteprima assoluta lo spettacolo prodotto integralmente - in forma totalmente esclusiva - alla serata di apertura del successivo “N.E.T. - Premio Nazionale Nuove Entità Teatrali” - Edizione 2011. Per la partecipazione al suddetto evento sarà previsto un rimborso spese per la compagnia (viaggi, vitto, eventuale alloggio convenzionati) fino ad un totale massimo di euro 500. L'eventuale spettacolo menzionato dalla giuria e pertanto titolare della “Menzione speciale della Giuria” avrà diritto, se lo vorrà, di partecipare all'evento ma in questo caso la partecipazione è però da intendersi a titolo gratuito. Vi saranno anche due riconoscimenti rispettivamente per la migliore regia ed il miglior giovane attore/attrice.


*L'assegnazione del premio in denaro (1.500 euro IVA inclusa) avverrà entro 90 giorni lavorativi, a partire dalla serata finale, mediante bonifico bancario, congiuntamente all'accettazione del contratto per l'esibizione prevista per il 2011 a Roma – Teatro San Genesio - e previa presentazione di regolare fattura.


ROMA, 10 OTTOBRE 2010

Associazione Culturale ART LAB
Il legale rappresentante:
MASSIMILIANO BUONO



N.E.T. - Nuove Entità Teatrali


premio nazionale corti teatrali - prima edizione 2010

SCHEDA DI ISCRIZIONE
(DA COMPILARE E SPEDIRE VIA E-MAIL)*

TITOLO DELLO SPETTACOLO


NOME COGNOME E
DATA DI NASCITA DEL REGISTA

N. DI ATTORI E RELATIVI NOMINATIVI

N. ALTRI PARTECIPANTI
(AIUTI E TECNICI)

SEDE
DELLA COMPAGNIA

LEGALE
RAPPRESENTANTE

REFERENTE PER IL CONCORSO
CONTATTI E INDIRIZZO MAIL

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
(MAX 20 RIGHE)

SINOSSI
(MAX 20 RIGHE)


LINK
FOTO E VIDEO


CURRICULUM
DEL REGISTA


CURRICULUM
COMPAGNIA

CURRICULUM
DEGLI ATTORI

SCHEDA TECNICA**



* ALLEGARE DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI AI SENSI NUOVO T.U. PRIVACY D.LGS. 196 03

** INDICARE NECESSITA' TECNICHE, FABBISOGNI SCENICI, SUPPORTO AUDIO

NB: LA SOTTOSCRIZIONE DELLA PRESENTE SCHEDA D'ISCRIZIONE IMPLICA L'ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

LUOGO/DATA


COMPAGNIA/ASSOCIAZIONE:
IL LEGALE RAPPRESENTANTE: (COGNOME E NOME IN STAMPATELLO)



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl