PORTFOLIO

PALLA AL CENTRO, VETRINA DI TEATRO RAGAZZI A PESCARA

Segnaliamo questo importante evento organizzato dal Florian TSI, per la prima volta a Pescara!



PALLA AL CENTRO

VETRINA DELLE PRODUZIONI di TEATRO RAGAZZI e GIOVANI
dell’ ABRUZZO, MARCHE e UMBRIA

Pescara 6 - 7 - 8 - 9 luglio 2011


La vetrina di teatro ragazzi e giovani PALLA AL CENTRO nel 2011 sancirà definitivamente l’alleanza tra Marche e Abruzzo, iniziata nel 2010, e accoglierà per la prima volta anche l’adesione dell’Umbria per il più esteso progetto di VETRINA DI TEATRO RAGAZZI E GIOVANI DEL CENTRO ITALIA.

PALLA AL CENTRO edizione 2011 si sposta a Pescara, in alternanza biennale con Porto S. Elpidio, storica sede, e vedrà la partecipazione delle migliori compagnie di teatro ragazzi e giovani delle tre regioni che presenteranno i loro lavori agli operatori teatrali di tutt’ Italia.

Durante i 4 giorni della manifestazione, le 18 compagnie presentate quest’anno si alterneranno fondamentalmente sui palcoscenici all’ aperto del Teatro d’Annunzio e al chiuso dell’Auditorium Flaiano e del Florian Espace. Naturalmente, qualora le condizioni logistiche lo permetteranno, sarà possibile coinvolgere altri luoghi quali ad esempio la Pineta Dannunziana, il nuovo parco adiacente il Teatro D’Annunzio, l’ Aurum, il Museo delle Genti d’Abruzzo o il Parco Florida ed altri spazi del centro.

Unica in Abruzzo la manifestazione che proponiamo accenderà i riflettori nazionali sulla nostra regione, anche in termini di accoglienza, ma soprattutto sulla capacità di produrre cultura e di fare rete con le regioni vicine, non solo geograficamente.

PALLA AL CENTRO si pone il fine di colmare un vuoto culturale che vede, fino ad oggi, le regioni del Centro Italia penalizzate rispetto a quelle del Nord, dove pullulano iniziative di grande prestigio, ma anche a quelle del Sud dove si svolge, ad esempio, in Puglia una Vetrina tra le più importanti e ben gestite della nostra nazione.

Le giornate dedicate agli incontri sono 6-7-8- 9 Luglio 2011. Questo periodo è stato scelto per diversi motivi: gli spazi del D’Annunzio, messi a disposizione dall’EMP-ente manifestazioni pescaresi, sono liberi, la possibilità di non sovrapporci con altre vetrine nazionali, la possibilità di rimanere inseriti nel contesto del Festival I TEATRI DEL MONDO che si svolge a Porto S. Elpidio e di offrire continuità al Festival con un gemellaggio culturale che potrà portare anche a Pescara alcuni spettacoli internazionali.

PALLA AL CENTRO proporrà un nutrito ed organico cartellone di teatro per ragazzi e giovani con alcune tra le più originali ed interessanti novità dell’anno, tutte dedicate al giovane pubblico di Pescara e agli ospiti estivi della nostra riviera, che da anni e nonostante la crisi economica e culturale imperante, seguono con passione le rassegne di teatro ragazzi. E, l’interesse principale, della nostra azione riguarda il pubblico più giovane, che purtroppo è stato penalizzato la scorsa stagione invernale con la diminuzione vertiginosa delle repliche di teatro dedicate a loro essendo saltata la storica importante rassegna “T come Teatro”. Ci pare un riscatto notevole ricominciare a coinvolgere i bambini e i ragazzi presenti in città con una manifestazione di rilievo nazionale dedicata a loro.

18 saranno le compagnie, di cui 7 abruzzesi, che si alterneranno negli spazi teatrali identificati, nei 4 intensi giorni con spettacoli replicati fin dal mattino (per i queli coinvolgeremo i ragazzi dei centri estivi e delle colonie balneari). Dal tardo pomeriggio, fino alla seconda serata saranno programmati altri quattro spettacoli al giorno che offriranno titoli tra i più vari per tutte le fascie d’età compresi genitori e nonni.



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl