PORTFOLIO

interzona_zeronove




COMUNICATO STAMPA

interzona_zeronove

CASTING PER ATTORI
AL TEATRO DI VILLA FLORA DI ROMA
VIA PORTUENSE, 610
13-14-15 MARZO 2009


ROMA – Art Lab onlus, in collaborazione con Abraxa Teatro di Roma e Florian Teatro Stabile di Innovazione di Pescara cerca attori e attrici per la nuova produzione 2009 interzona_zeronove.
L'appuntamento con il casting è doppio.

Un primo incontro è riservato ai candidati al ruolo di protagonista: attori di sesso maschile che abbiano un'età scenica compresa tra i 40 ed i 65 anni. L'appuntamento è per il sabato 14 e domenica 15 marzo prossimi presso il teatro di Villa Flora, in via Portuense 610 a Roma.
Il giorno precedente, venerdì 13 marzo 2009, Art Lab e gli autori del progetto organizzeranno un appuntamento introduttivo per accogliere i partecipanti e spiegare il progetto interzona_zeronove ed i suoi contenuti. L’incontro avrà luogo presso il club “Il Serpente” in via dei Marsi 21/23 dalle ore 17 alle 20 e si concluderà con un buffet offerto da Art Lab.
Nei due giorni successivi tutti i candidati potranno lavorare su una parte del testo a seconda delle proprie provenienze e declinazioni teatrali. Durante i due giorni di lavoro in teatro si affronterà uno studio del protagonista e un breve lavoro sul testo. L’unico vincolo richiesto ai partecipanti è una forte autonomia e una spiccata capacità autoriale rispetto al proprio linguaggio.
Al termine dei due giorni di lavoro collettivo gli autori si riserveranno la possibilità di scegliere un candidato per il ruolo di protagonista che farà parte del cast dello spettacolo per tutte le recite in programma per le annualità 2009-2010.
Le prove dello spettacolo inizieranno a fine aprile 2009.
Per tutti coloro che vengono da fuori Roma, Art Lab ha attivato una convenzione con il Bed&Breakfast Rossana nei pressi della stazione Termini, esibendo la tessera dell'associazione si ha diritto ad un prezzo speciale.

Attori e attrici di tutte le età (anche alla prima esperienza) sono invece reclutati per entrare a far parte del cast di interzona_zeronove per le repliche estive. Gli autori in collaborazione con i partner del progetto e con l'attore protagonista organizzeranno a metà aprile un workshop di cinque giorni durante il quale saranno selezionati 5-7 attori e attrici che ricopriranno il ruolo di Uomini e Donne Ordinari. Maggiori informazioni saranno comunicate un mese prima della scadenza delle iscrizioni. Per ogni altra informazione contattare l'associazione Art Lab.

interzona_zeronove arriva a cinquant'anni dalla prima pubblicazione di “The Naked Lunch”, il romanzo che ha consacrato Burroughs come uno tra gli autori più conosciuti nel panorama letterario contemporaneo, nasce un lavoro teatrale che dal “Pasto nudo” prende solamente l'ispirazione.
interzona_zeronove racconta questa battaglia attraverso l'analisi degli scritti di William Burroughs e della sua vita ma senza fare alcun riferimento alla sua tossicodipendenza, in un gioco scenico che nasce come una confessione e come un'esortazione. Un gioco poetico che mette sullo stesso piano amore e morte, piacere e dolore, illusione e realtà, sovrapponendoli e presentandoli alla vita quotidiana, come rimedio e come àncora di salvezza. Contrapposti a questa visione ci sono gli Uomini e Donne Ordinari che appaiono ora in tutta la loro miseria, rendendo osceni (nel vero significato teatrale) il vuoto, la miseria di sentimenti, la vacuità della razionalità umana, la necessità di una misura sociale.
interzona_zeronove è uno spettacolo a più livelli in cui ogni spettatore è chiamato a condividere la parte più scomoda di sé: il bisogno, quello estremo, pulsante, sanguinolento, irresistibile, irrefrenabile. Quello che può condurre alla dolcezza estrema oppure all'orrore, quello che può guarire ma che ammala nello stesso tempo. Ammala di una Malattia che non è patologicamente riconoscibile, che non guarisce se non da sé, autoalimentandosi. La malattia è il risultato di una battaglia.

Per informazioni o adesioni: ArtLab associazione culturale ufficio – 06.68.13.55.02 (lun-ven 9/12 – 16/18)
mobile: 366.45.16.958 (Massimiliano) – 338.88.01.966 (Lisa) - info@assoartlab.org


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl