PORTFOLIO

APERTE LE ISCRIZIONI A N.E.T. 1.500 EURO AD UNA COMPAGNIA TEATRALE


ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL PREMIO: N.E.T. - Nuove Entita’ Teatrali - 2010
Concorso nazionale per corti teatrali
Teatro San Genesio, Roma
 27-28-29 dicembre 2010 (serale) / 4 gennaio 2011 (pomeridiana)



ROMA - E' entrato nel vivo il concorso “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali 2010”, organizzato dall'associazione culturale ART LAB, in collaborazione con Magma Teatro e patrocinato dal Municipio XVII di Roma. Nove corti teatrali, selezionati sulla base del materiale che gli artisti faranno pervenire, si contenderanno un premio alla produzione di 1.500 euro, per continuare lo studio su quella che potrebbe essere identificata come un'idea di partenza. C'è tempo ancora fino al 30 Novembre per compilare ed inviare la scheda di partecipazione al concorso, completamente gratuito per le compagnie. Il concorso “NET – Nuove Entità Teatrali” è infatti aperto a tutte le compagnie o attori singoli che vorranno proporre una drammaturgia originale, che riponga un'attenzione specifica ai nuovi linguaggi contemporanei.
La Giuria, presieduta da un autorevole rappresentante del panorama culturale di cui non possiamo ancora fare il nome, sarà composta da 5 membri scelti tra attori, registi e giornalisti del settore. Essa decreterà il progetto vincitore che si aggiudicherà, oltre a vari riconoscimenti, un contributo alla produzione di 1500 euro. Unico vincolo per i partecipanti è la durata della proposta: 20 minuti, durante i quali dovranno essere esposti progetti, sintesi, flashmob di idee più complesse e destinate allo sviluppo di uno spettacolo completo, alle quali con il progetto N.E.T. l'associazione ART LAB insieme a Magma Teatro, vogliono consegnare un sostegno oggi, più che mai, necessario. E' un modo per credere nelle potenzialità delle compagnie e dei gruppi giovani, in un momento storico difficile per le realtà nuove. Per questo il tema del concorso è libero ma verranno tenute in particolare considerazione quelle opere che vorranno porre l'attenzione sul concetto di diversità nella cultura occidentale contemporanea.
«Alba del terzo millennio. Essere Umano. Occidente. Anno 2010, sempre a voler utilizzare la nostra convenzione/convinzione ma l'uomo, il gesto, il linguaggio nascono molto prima e con loro forse, il Teatro» - dice Massimiliano Buono, presidente di ART LAB e ideatore del concorso - «Convenzioni. Convinzioni. Siamo convinti di essere uguali all'altro. Convinti di essere diversi. Convinti di esserlo da noi stessi. Convinti sempre. Convinti mai».
«Cos'è la Diversità nella cultura occidentale contemporanea e se c'è, dov'è?», è la domanda con la quale la compagnia ART LAB lascia la porta aperta alle giovani compagnie teatrali italiane. La risposta, ora, è nelle loro mani.
La manifestazione si svolgerà al Teatro San Genesio. Il direttore, Arnaldo Donnini, si augura la piena riuscita della manifestazione e, complimentandosi per la scelta del tema, aggiunge: «credo che il teatro, da sempre uno spazio "laico" e al di fuori delle convenzioni tradizionali, sia il luogo più adatto per il confronto e il dialogo tra culture diverse». Il concorso vedrà come garante istituzionale il Consigliere e Delegato Politiche Culturali del Municipio XVII, Rocco Zizza, impegnatosi molto per la riuscita della manifestazione e che afferma: «nel 2008 sono stato rieletto Consigliere Municipale e mi è stata conferita la delega alle Politiche Culturali, incarico questo che mi permette di fare ciò in cui ho sempre creduto: rendere la cultura uno strumento di crescita e di integrazione sociale».

ART LAB sostiene l'ospedale di EMERGENCY a Goderich in Sierra Leone. Alla finale del 4 gennaio  Emergency sarà presente con un banchetto informativo e verranno presentati al pubblico l'associazione e il progetto. www.emergency.it
INFORMAZIONI: ART LAB - 06.68.13.55.02 - (lun-ven 9/12 – 16/18) – 366.45.16.958 info@assoartlab.org


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl