PORTFOLIO

N.E.T. - FINALI DEL CONCORSO




COMUNICATO STAMPA
N.E.T. - Nuove Entità Teatrali - 1° Concorso Nazionale Corti Teatrali
FINALI DEL CONCORSO
27-28-29 dicembre 2010, ore 21 
9 gennaio 2011, ore 17 - Teatro San Genesio - via Podgora, 1 – 00195 - ROMA

ROMA - Il concorso, organizzato da ART LAB, promosso e sostenuto dalla Consigliera dell'Assemblea Capitolina - Roma Capitale, MARIA GEMMA AZUNI e patrocinato dal Municipio XVII, ha già riscosso un notevole successo all'interno del mondo teatrale italiano: «Sono arrivate quasi cento proposte e la cosa che ci rende maggiormente felici - ha sottolineato Massimiliano Buono, presidente di ART LAB e organizzatore del concorso* - è la qualità dei progetti giunti alla nostra attenzione che ha reso assai piacevole ma molto difficile, la scelta delle nove semifinaliste da parte della commissione la quale, comunque, ha inteso dare precedenza ai cosiddetti "work in progress" proprio per tener fede all'idea per la quale il concorso nasce ovvero, sostenere il nuovo teatro, sostenere le nuove compagnie, sostenere le buone idee». Al termine di ognuna delle tre serate, una giuria di esperti decreterà il gruppo che accederà alla finalissima. «In realtà - specifica Massimiliano Buono - sul palco della finale, oltre ai tre vincitori di ciascuna serata, ci sarà spazio anche per il miglior secondo classificato, tra queste quattro compagnie si cela il vincitore del 1° Premio Nazionale Corti Teatrali - N.E.T. Nuove Entità Teatrali edizione 2010». «Ci aspettiamo quindi - prosegue Massimiliano Buono - a supporto delle compagnie che si esibiranno durante le quattro serate previste, una grande partecipazione di tutto il pubblico del San Genesio e non solo e che sappiamo essere composto, oltre che da moltissimi addetti ai lavori, da appassionati ed attenti spettatori i quali avranno l'opportunità di vedere all'opera compagnie ed artisti motivati a confrontarsi ed a mostrare il proprio percorso di ricerca. L'invito al pubblico è rivolto anche a nome delle stesse compagnie le quali, come sappiamo, traggono dall'audience moltissima della loro potenza espressiva. Non resta quindi che augurare un grandissimo in bocca al lupo a loro e a voi tutti una buona visione».
«Il concorso - dichiara la Consigliera del Comune di Roma MARIA GEMMA AZUNI - è stato da noi fortemente voluto per dare visibilità ad un teatro giovane e propositivo, per questo l'ingresso a tutte le serate sarà gratuito. Più risorse per l'arte - prosegue MARIA GEMMA AZUNI - debbono essere rese disponibili affinchè aumentino spazi creativi fruibili a tutti i cittadini e, in controtendenza con le soluzioni ed i tagli ai fondi destinati alla cultura cui stiamo assistendo in questi anni, le nostre iniziative si muovono esattamente in questa direzione».

ECCO IL PROGRAMMA DELLE PRIME TRE SERATE:
Lunedì 27/12/2010 - ore 21
- Sara Aprile “Volisma? Raccolta di Racconti Rom”
- Compagnia degli Snodoni “Essere Snodoni”
- Davis Tagliaferro “Il Cantico del Lamento”
Martedì 28/12/2010 - ore 21
- Silvia Venturini “Incipit - 1° Movimento”
- Uscita di Emergenza “Io Confesso”
- Alessandro Carvaruso “Gadel”
Mercoledì 29/12/2010 - ore 21
- BastiBerardi “Fiorellini”
- Vista Provvisoria “Tourist”
- Hoboteatro “Love Discount. Corto Circuito n° 5”

La serata finale, con relativa premiazione, si terrà domenica 9 gennaio 2011, a partire dalle ore 17, sempre presso il teatro San Genesio
Con questa iniziativa ART LAB sostiene l'ospedale Emergency a Goderich in Sierra Leone, alla finale del 9 gennaio sarà presente un banchetto informativo dove alcuni volontari di EMERGENCY presenteranno l'associazione e il progetto.

INFORMAZIONI: ART LAB 06.68.13.55.02 (lun-ven 9/12 – 16/18) 366.45.16.958 info@assoartlab.org www.assoartlab.org

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl