PORTFOLIO

N.E.T. - PROGRAMMA DELLE SERATE




PROGRAMMA SERATE E SCHEDE SPETTACOLI


1° GIORNO - 27/12/2010


Sara Aprile - “Volisma? Raccolta di Racconti Rom” - 27 dicembre 2010 - ore 21,00


Volisma? - in romanì vuol dire MI VUOI BENE? ed è un racconto di mille racconti tra vita quotidiana e leggende, tra proverbi e speranze, di un popolo senza terra ma ricco di storia. Il testo nasce da alcune interviste fatte dalla stessa Sara Aprile regista, autrice ed interprete del monologo, tra maggio ed ottobre di quest'anno ad alcune Donne Rom, residenti nel campo autorizzato di via Ortolani, ad Acilia sud ed ad alcune invece incontrate in strada tra Garbatella e San Paolo.


Compagnia degli Snodoni - “Essere Snodoni” - 27 dicembre 2010 - ore 21,30


Essere Snodoni – La Compagnia degli Snodoni guidata da Daniella De Panfilis, attrice, autrice e regista, nasce in occasione della partecipazione al Premio N.E.T. Nuove Entità Teatrali, sul tema della diversità nella cultura occidentale, come spunto per un gioco teatrale a sei attori che, a partire semplicemente dalle loro fisicità, mettono in scena la diversità in varie forme. Una scatola magica, un paese senza confini, un cuore senza limiti, pulsante, che però ha perduto lo sguardo su di sé e brancola, desidera, odia e ama allo stesso modo, senza sapere perché.


Davis Tagliaferro - “Il Cantico del Lamento” - 27 dicembre 2010 - ore 22,00


Il Cantico del Lamento - “..la pièce nasce da un’improvvisazione durante la fase di preparazione di uno spettacolo che portammo a teatro. Durante una pausa, l’attrice presa da un momento di sconforto, si sedette sulla sedia a rotelle che serviva a uno dei nostri personaggi nello spettacolo, e si mise liberamente a improvvisare. Vedendo l’improvvisazione le chiesi di continuare, in modo da focalizzare meglio il personaggio, e la settimana dopo iniziai subito a scrivere il monologo..” così il regista e autore Davis Tagliaferro ci racconta la genesi di questo monologo interpretato da Emanuela Valiante.


2° GIORNO - 28/12/2010


Silvia Venturini - “Incipit - 1° Movimento” - 28 dicembre 2010 - ore 21,00


Incipit - 1° Movimento - come dice il sottotitolo, è una prima tappa, la prima risultante ma anche un potenziale detonatore di un più ampio progetto concepito come piattaforma di ricerca performativa dal titolo “La Resistenza dei Materiali”. “..ogni tipologia di materia è soggetta ad usura, deterioramento e trasformazione...” - scrive l'autrice e regista Silvia Venturini -“..e il materiale umano, come tutte le sue forme di
organizzazione e pensiero, non fa eccezione.”


Uscita di Emergenza - “Io Confesso” - 28 dicembre 2010 - ore 21,30


Io Confesso - Ognuno di noi ha un segreto. Qualcuno anche più di uno. Tutti noi abbiamo qualche scheletro nell’armadio… ma cosa succederebbe se gli scheletri decidessero di uscire e spifferare tutto? Nato inizialmente come Web Fiction il progetto si trasforma in uno spettacolo semi-virtuale, in cui gli attori dal vivo interagiscono con i video. Sulla scia di una commistione di TV e proiezioni il gruppo Uscita di Emergenza, nato nel Maggio del 2005, continua a sperimentare e a contaminarsi continuamente con le altre arti, per accrescere la propria potenza comunicativa.


Alessandro Carvaruso - “Gadel” - 28 dicembre 2010 - ore 22,00


Gadel - Tre attori hanno finalmente trovato un ingaggio, il capo comico dà la bella notizia ed inizia subito a creare lo spettacolo. Ma una serie di problemi attoriali costringono i tre a cambiare in continuazione strategia. Ispirato a “Sogno di una Notte di mezza Estate”. “La nostra è una compagnia che punta sul come piuttosto che sul cosa, per ovviare alla diversità delle culture, afferma l'autore e regista Alessandro Carvaruso, “abbiamo inventato un nuovo sistema comunicativo, una nuova lingua che risulta comprensibile, alla fine, usando una tecnica specifica, che però, non anticipiamo.”


3° GIORNO - 29/12/2010


BastiBerardi - “Fiorellini” - 29 dicembre 2010 - ore 21,00


Una gabbia rurale per bipedi da sfruttare, un suono lancinante di strazi industriali. La gabbia in sé è accogliente..Al suo interno un corpo ostenta una ricerca continua di serena normalità, accompagnata da gesti usuali, decodificabili. Lo sguardo non vuole andare oltre, non puo’ andare. Oltre.
Tutto procede con insospettabile linearità, di uguaglianze perseguite con tutti i mezzi necessari per paura della diversità. Si affretta l’inquilino a costruire attorno a se il risultato di ogni traguardo umano chiamato PROGRESSO.


Vista Provvisoria - “Tourist” - 29 dicembre 2010 - ore 21,30


Tourist - “Mi chiamo Martina Mastroianni, come tutti.” Da questa frase parte il progetto del gruppo Vista Provvisoria. “Un punto di partenza preciso - afferma l'autore e regista del gruppo Lorenzo Giansante - “..nell’Occidente, o comunque nella cultura globale, la diversità non esiste. Infatti, da un lato, fagocitiamo le differenze culturali dentro e fuori i vari confini geografici, cercando di replicarci all’infinito sempre uguali ma,
contemporaneamente, creiamo forti e profonde barriere di diversità. La performance vuole appunto mostrare le due facce di questa stessa medaglia”.


Hoboteatro - “Love Discount. Corto Circuito n° 5” - 29 dicembre 2010 - ore 22,00
Love Discount. Corto Circuito n° 5 -Due personaggi escono dalla loro omologazione quotidiana, si incontrano, si innamorano, tentano una  fuga disperata da una società che li uccide invisibilmente. Una società che detta delle regole rigide secondo le quali il sentimento è bandito come il peggior crimine - dopo il pensiero - perché considerati “errori” in un sistema, paragonabile a quello digitale. Lo spettacolo del gruppo teatrale Hoboteatro che nasce ufficialmente nel settembre 2009 dall’iniziativa creativa e dal sodalizio professionale di Manuela Rossetti, Chiara D’Ostuni e Alessio Pala - trae libera ispirazione dal celebre romanzo 1984 di Gorge Orwell, concentrandosi su una elaborazione attuale, meno fantascientifica e più sottilmente critica della vita attuale nelle grandi metropoli.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl