PORTFOLIO

N.E.T. - LA FINALE



N.E.T. - Nuove Entità Teatrali - 1° Concorso Nazionale Corti Teatrali 

FINALE DEL CONCORSO

9 gennaio 2011, ore 17 - Teatro San Genesio - via Podgora, 1 – 00195 – ROMA


ROMA – E' giunto alla serata finale il concorso NET, Nuove Entità Teatrali, organizzato da ART LAB, promosso e sostenuto dalla Consigliera dell'Assemblea Capitolina di Roma Capitale, On. MARIA GEMMA AZUNI e patrocinato dal Municipio XVII, che premierà, con un contributo alla produzione di 1.500 euro, un progetto di spettacolo ancora in fase di elaborazione da parte delle compagnie. La serata si svolgerà presso il TEATRO SAN GENESIO, in via Podgora, 1, domenica 9 gennaio 2011 dalle ore 17,00.
Il pubblico, già numeroso nelle serate di semifinale che si sono tenute gli scorsi 27, 28, e 29 dicembre, sempre presso il teatro San Genesio, vedrà sul palco i quattro progetti che la Giuria Tecnica ha dichiarato più meritevoli tra i quasi cento giunti all'attenzione degli organizzatori. «E' molto incoraggiante vedere sul palco progetti di qualità ma nel contempo originali – ha dichiarato Massimiliano Buono, presidente di Art Lab e membro della giuria tecnica – Tutti i partecipanti hanno sottolineato la grande necessità di questi momenti di scambio di esperienze e nel contempo di valutazione, parole che da sole sono bastate per farci capire di aver raggiunto, con questo concorso, quello che era il nostro obiettivo».
Le compagnie avranno il palco a disposizione per venti minuti, durante i quali dovranno mostrare un assaggio rappresentativo, anche se in forma di studio, dei propri progetti.
La serata, presentata dall'attrice Lisa De Leonardis, vedrà a contendersi l'onore del premio e l'onere di portare a termine il progetto, la giovanissima COMPAGNIA DEGLI SNODONI, di Roma, guidata da Daniella De Panfilis, che ha presentato un originale processo di creazione collettiva intitolata Essere Snodoni. La compagnia – costituitasi ad hoc per il premio – ha concentrato la sua attenzione sul tema della diversità nella cultura occidentale. I venti minuti proposti sono stati un gioco teatrale a sei attori che a partire semplicemente dalle loro fisicità, mettono in scena la diversità in varie forme: l’idea della diversità, il sentirsi diversi, il vedere diversamente, a seconda dei tempi, dei modi, del sapere, del volere. Dal rifiuto di ogni sovrastruttura, di direzioni imposte e regole di umanità, la diversità è divenuta una bandiera da esporre sulle nostre teste.
Accanto a loro la teatral-fiction del gruppo USCITA DI EMERGENZA che ha fatto divertire e riflettere con il progetto Io Confesso. La compagnia di Riano (Rm) nata nel 2005 e composta da Rosalba Battaglia, Cristiano Leopardi e Marzia Turcato, ha ben pensato di scardinare qualche certezza e spifferare qualche segreto: E' ciò che succede ai tre protagonisti del corto: il Ragazzo Ladro, La Ragazza Arrabbiata e la Donna Incinta. Tre mondi diversi, tre necessità differenti, tre universi paralleli che raccontano una saga ironica e dissacrante sul mistero della nascita, sulla scoperta della sessualità, sul potere dell’aggressività. Un inno alle nevrosi non addomesticate del nostro mondo. Una risposta alle difficoltà della vita e all’ansia che tutto pervade.
Creando ben altre atmosfere, saliranno sul palco Chiara D'Ostuni e Alessio Pala di HOBOTEATRO, il gruppo di romani (adottivi), guidato dalla regista Manuela Rossetti. Love Discount – Corto Circuito n°5 ci consegna la claustrofobica visione di un futuro in stile George Orwell, dove due personaggi escono dalla loro omologazione quotidiana, si incontrano, si innamorano, tentano una fuga disperata da una società che li uccide invisibilmente. Una società che detta delle regole rigide secondo le quali il sentimento è bandito come il peggior crimine dopo il pensiero, perché considerati “errori nel sistema".
Quarto progetto in gara, finalista come miglior secondo classificato, Incipit – 1° Movimento della torinese SILVIA VENTURINI, progetto che ha colpito la giuria per lo stile originale e il contenuto decisamente incisivo. Una sola attrice, un monologo dall'aereo profumo francese, ma che affonda con forza i piedi per terra: Ogni tipologia di materia è soggetta ad usura, deterioramento e trasformazione. Il “materiale umano”, come tutte le sue forme di organizzazione e pensiero, non fa eccezione. La vita consiste in una condizione di resistenza permanente ad agenti esterni ed interni realmente o potenzialmente nocivi alla sua ottimale prosecuzione e/o conservazione.
«Il concorso - dichiara la Consigliera del Comune di Roma On. MARIA GEMMA AZUNI - è stato da noi fortemente voluto per dare visibilità ad un teatro giovane e propositivo, per questo l'ingresso a tutte le serate sarà gratuito. Più risorse per l'arte - prosegue MARIA GEMMA AZUNI - debbono essere rese disponibili affinchè aumentino spazi creativi fruibili a tutti i cittadini e, in controtendenza con le soluzioni ed i tagli ai fondi destinati alla cultura cui stiamo assistendo in questi anni, le nostre iniziative si muovono esattamente in questa direzione».
Al termine della serata l'associazione ART LAB offrirà a tutti i presenti un buffet come augurio per il nuovo anno.
«Un nostro grandissimo ringraziamento – conclude Massimiliano Buono – va, oltre che a tutte le compagnie che hanno partecipato, anche all'associazione Magma Teatro che ci ha affiancati nell'organizzazione, al Municipio XVII per il patrocinio e al Teatro San Genesio per la disponibilità, al Presidente di Giuria Claudio Jankowski, ai componenti della Giuria Tecnica e a tutti quanti hanno collaborato fattivamente a questa iniziativa e che hanno lavorato con passione perché tutto andasse per il meglio».


Con questa iniziativa ART LAB sostiene l'ospedale Emergency a Goderich in Sierra Leone, alla finale del 9 gennaio sarà presente un banchetto informativo dove alcuni volontari di EMERGENCY presenteranno l'associazione e il progetto.

INFORMAZIONI: ART LAB 06.68.13.55.02 (lun-ven 9/12 – 16/18) 366.45.16.958 info@assoartlab.org www.assoartlab.org

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl