PORTFOLIO

LABORATORIO: LE BACCANTI, TRAGEDIA ANTICA E DRAMMA CONTEMPORANEO





LABORATORIO DI CREAZIONE



TRAGEDIA ANTICA E DRAMMA CONTEMPORANEO:




LE BACCANTI DI EURIPIDE



Il potere cambia l'uomo, non distrugge, ma modifica a sua immagine e somiglianza. Così per Penteo e Dioniso nelle Baccanti euripidee. Il potere annienta la mente e si ciba del corpo, oramai vuoto e malleabile.
Una lettura contemporanea di una delle tragedie più celebri della tradizione greca, ci pone di fronte nuovi interrogativi e nuove luci e ombre sul nostro tempo.
Chi è Dioniso e chi è Penteo oggi? Chi sono le baccanti e cosa rappresenta Tebe?
Un invito alla riflessione che passa attraverso il corpo e l'anima dell'attore.

Il laboratorio si svolgerà nel teatro Soms a Spoltore (PE) nei giorni 5, 6, 7, 8 maggio 2011 dalle 15 alle 21.
Per partecipare è necessario aver letto il testo delle Baccanti, ogni partecipante dovrà portare una propria elaborazione performativa, sul tema, della durata massima di 10 minuti. Per partecipare non è necessaria esperienza d'attore.

 

Art Lab conduce da più di un anno il suo lavoro sulla tragedia euripidea, lavoro concretizzatosi con lo spettacolo “Tra un dio e un avatar”, premiato a Lanciano, Trento e Catania come una delle produzioni più interessanti dell'anno 2010 e presentato in anteprima a Roma nell'ambito del festival “Aria Nuova, frammenti di nuovo teatro”.
Il laboratorio sarà condotto da Lisa De Leonardis (attrice e regista), Massimiliano Buono (musicista) e Andrea Di Bella (attore).

Art Lab Associazione Culturale, via Pomponio Leto, 2 – 00193 ROMA – 06.68.13.55.02
info@assoartlab.org – www.assoartlab.org


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl