PORTFOLIO

LUNGOTEVERE.NET CI DEDICA UNA PAGINA

 Ecco il bell'articolo di Costanza Marafioti, una aspirante giornalista collaboratrice della testata online Lungotevere.net.

Per ringraziarli dell'attenzione che ci hanno dedicato, linkiamo qui sotto il loro contributo alla nostra attività.

Il favoloso mondo di Art Lab 

Passione per la cultura e solidarietà sociale.

Roma, 8 feb 2011 - Art Lab è un'associazione culturale vivace ed interessante. La sede romana, che collabora attivamente con quella di Pescara, si trova in XVII Municipio, in via Pomponio Leto 2.
Art Lab nasce ufficialmente il 27 gennaio 2009, ma il lavoro di ricerca e di studio dei suoi fondatori inizia molto tempo prima con l'incontro fortunato tra i rappresentanti delle due sedi: i protagonisti di Art Lab si ritrovano a condividere ideali e passioni, comprendono che "dalla diversità nasce la ricchezza" e sentono la necessità di "fare" e di "dire" qualcosa di forte. Gli obbiettivi che l'associazione si prefigge sono la diffusione e la valorizzazione della cultura artistica e performativa, credendo nella capacità dell'artista di "sostenere gli altri nei piccoli e grandi fatti della quotidianità". Art Lab si impegna nella promozione d
ell'arte come mezzo educativo, pedagogico e terapeutico, inoltre persegue la nobile causa di ampliare la conoscenza artistica formando adeguatamente insegnanti ed educatori che siano in grado di comunicare l'amore per l'arte e di creare momenti di aggregazione sociale e condivisione. L'associazione opera nei settori della cultura, dell'arte e dello spettacolo, dell'animazione, della comunicazione e della rete internet, dell'editoria, del turismo, del recupero e salvaguardia delle tradizioni e valorizzazione dei beni ambientali, storici, artistici e culturali, impegnandosi in progetti competitivi in tutta Italia. La vicepresidente Lisa De Leonardis ci ha parlato delle principali attività di ArtLab: "ci occupiamo principalmente di teatro, producendo nostri spettacoli come il fortunato Tra un Dio e un Avatar, di mia regia, vincitore del premio Fantasio Piccoli. Inoltre abbiamo collaborato allo spettacolo Io sono, tu sei, prodotto da Florian Teatro Stabile d'Innovazione, di cui andiamo molto fieri". Tra le altre attività, Art Lab si occupa dell'organizzazione di eventi: "in collaborazione con Emergency abbiamo presentato M.A.T. Matteo Amitrano Tribute for Emergency, un concorso musicale per artisti emergenti, e ancora - continua la De Leonardis - in collaborazione con Magma Teatro e con il patrocinio del XVII Municipio, abbiamo organizzato N.E.T. - Nuove Entità Teatrali 2010, un concorso nazionale di corti teatrali con un premio alla produzione di 1.500 euro".

La vicepresidente ricorda che tra poco riapriranno i laboratori: "invito tutti a partecipare e a tenere d'occhio il sito in cui troverete tutte le informazioni". Per i nuovi progetti in cantiere Lisa De Leonardis preferisce mantenere il mistero, ma presto li scopriremo!
Costanza Marafioti

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl